Il tavolo da cucina è l’elemento di arredo più importante della casa. Può essere usato sia come tavolo da pranzo, come piano d’appoggio, come home office e come spazio creativo per i più piccoli. Ma resta pur sempre un elemento d’arredo. Per questo motivo è importante sceglierlo in modo accurato, armonizzandolo con il resto dell’arredamento.
Puoi scegliere linee squadrate per arredi moderni e linee più rotondeggianti e lavorate per cucine classiche o cucine country.
L’importanza delle dimensioni nella scelta del tavolo
Il tavolo della cucina è fondamentale per completarne lo stile e fornire il punto d’appoggio ideale per tutta la famiglia. Sul tavolo, si consumano i pasti, i più piccoli a volte fanno i compiti, ci si riunisce per prendere decisioni importanti e vi si scambiano chiacchiere.
Per scegliere quello più adatto, la prima cosa da tenere in considerazione, è lo spazio a disposizione e le dimensioni.
Il punto di partenza sono le misure della cucina, in base alle quali si può iniziare a scegliere almeno la forma del tavolo.
Ogni commensale che si siede al tavolo deve avere a disposizione almeno 60 cm in larghezza. Va poi lasciato abbastanza spazio anche per permettere il movimento attorno al tavolo.
Per non appesantire l’ambiente, il tavolo da cucina viene scelto di dimensioni ridotte rispetto a quelli della sala da pranzo. Si preferiscono tavoli quadrati da 90 cm x 90 cm, oppure rettangolari da 90 cm x 130 cm.
Ci sono poi soluzioni particolari come i tavoli rotondi o ovali che hanno dimensioni variabili, ma donano un tocco originale all’ambiente.
Un tavolo da cucina quadrato o rettangolare è sicuramente vantaggioso in termini di spazio e versatilità. Può essere addossato alla parete o fatto sparire in qualche angolo, funzionando sempre alla perfezione.
Un tavolo rettangolare di una certa importanza, se posto al centro della cucina, ne diventa protagonista, donando un tocco in più alla stanza.
Le dimensioni standard minime, affinché un tavolo risulti pratico, comodo e funzionale sono le seguenti:
- altezza dal pavimento tra 70 e 75 cm;
- larghezza 80 cm;
- lunghezza, o meglio distanza tra le gambe, almeno 62 cm.
Per combinare esigenze di spazio, la soluzione migliore è senza dubbio il tavolo allungabile, ideale per chi ha la necessita di ridurre al minimo l’ingombro degli arredi.
Le varie forme del tavolo da cucina
Analizzate le dimensioni della cucina e definito le dimensioni che potrebbe avere il tavolo da cucina, puoi passare ad analizzare la sua forma.
Le forme dei tavoli da cucina sono: rettangolare, quadrato o rotondo. Ogni forma ha caratteristiche particolari e va abbinata al resto dell’arredamento.
Tavolo rettangolare
Il tavolo da cucina rettangolare è la versione di tavolo più classica. Può essere la forma ideale per chi possiede una cucina lunga e stretta. Può essere appoggiato ad una parete su un lato ed essere utilizzato solo da una parte.
Grazie alla sua forma allungata, riprende la forma della cucina creando un ambiente armonioso.
Il tavolo da cucina rettangolare è la soluzione ideale anche per chi possiede una cucina ampia. La personalizzazione delle gambe aggiunge un tocco di originalità connotando lo stile del tavolo. Si possono quindi scegliere tavoli rettangolari con gambe a sciabola per arredamenti classici.
Per una cucina country si può invece optare per le gambe tornite. Per un arredamento contemporaneo si possono scegliere delle gambe minimal e lineari.
Tavolo quadrato
Il tavolo quadrato è la soluzione ideale per chi possiede una cucina piccola. Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto ad ogni angolo della cucina. Può essere anche collocato in una cucina grande nel caso in cui vuoi collocare un secondo tavolo nella zona giorno.
Le proporzioni armoniose del tavolo quadrato lo rendono adatto a tutti gli ambienti: dalle cucine più classiche a quelle più moderne.
Un tavolo quadrato da 90 x 90 si presta solo a 4 persone. È possibile anche sceglierlo a libro, ovvero pronto all’occorrenza a raddoppiare le sue misure e poter ospitare così un maggior numero di commensali.
Tavolo rotondo o ovale
Se vuoi dare un tocco di originalità alla tua abitazione, puoi optare per un tavolo rotondo o ovale. Queste sono le forme utilizzate meno frequentemente ma si adattano molto bene a cucine dallo stile classico o dallo stile country.
Il tavolo per cucine country deve avere infatti forme ricercate e la forma rotonda è quella più indicata. Si tratta di soluzioni molto adatte ad ambienti in cui sono presenti pareti asimmetriche o angoli ottusi: in questo caso la forma tondeggiante inganna l’occhio e si noterà meno questo piccolo difetto dell’abitazione. I tavoli rotondi o tondeggianti sono l’ideale per ottimizzare gli spazi in cucina.
Tavolo allungabile: quando sceglierlo
Di solito nelle cucine non si opta per un tavolo allungabile perché non si dispone di spazio extra in cui poter allungare il tavolo.
Se possiedi un open space, questa è una soluzione molto comoda. In questo caso il tavolo può essere allungato verso il living solo all’occorrenza.
Esistono diverse tipologie di tavoli allungabili: da quelli quadrati che in poche mosse permettono di raddoppiare la loro dimensioni, a quelli rettangolari che possono essere allungati di un metro a quelli rotondi che si trasformano in ovali.