iSaloni 2013

Si svolgerà dal prossimo  9 aprile sino al 14 aprile il Salone Internazionale del Mobile, ormai giunto alla sua 52° edizione. Si tratta del maggiore punto di riferimento per chi opera nel settore casa-arredo. Un importante strumento che dal 1961 ha l’obiettivo di promuovere i prodotti di qualità del settore di produzione italiana, oggi anche internazionale. Nel lontano 1965, ed era la prima volta, furono raggruppate le più importanti aziende italiane del settore arredo in un unico spazio espositivo che si prefiggeva l’obiettivo di divulgare al massimo l’offerta commerciale.

Nel 1967, quindi dopo pochissimi anni dalla sua istituzione, è divenuto salone internazionale, con la partecipazione di operatori non solo italiani, ma provenienti da tutto il mondo. Basta pensare alla scorsa edizione e ai suoi numeri da capogiro: 292.370 visitatori di cui 188.579 esteri a cui si aggiungono i 39.279 visitatori di pubblico domenicale e i 6.484 operatori della comunicazione. Oggi conta la partecipazione di operatori internazionali provenienti da 160 Paesi del mondo.

Il tema di questa edizione  è “A Milano, il mondo che abiteremo” che è declinato da I Saloni, ovvero il Salone Internazionale del Mobile con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce , Salone Internazionale del Bagno, SaloneUfficio e il SaloneSatellite.

I numeri dell’edizione 2013 sono importanti: oltre 2.500 espositori internazionali, a conferma del ruolo di primo piano rivestito oggi dall’evento. Salone Ufficio  avrà il ruolo di guida dell’evento e occuperà circa 38.000 metri quadrati espositivi, così ripartiti tra i 4 padiglioni 9-11 e 13-15; 12.500 metri quadrati saranno invece destinati ai mobili e agli accessori per gli ambienti di lavoro all’interno dei padiglioni 22-24, tra loro adiacenti.

Il Salone Satellite, invece, occuperà i padiglioni 22-24, riservati ai progetti degli under 35, con tema portante “Design e artigianato: insieme per l’industria“. In questo modo si intende offrire visibilità ai giovani designer emergenti e l’occasione di creare contatti diretti con molte delle aziende presenti all’evento.

Nell’ambito del Salone Satellite, anche in questa 52° edizione, si svolgerà il Concorso che vedrà la premiazione dei tre prototipi migliori tra quelli presentati e relativi alle merceologie delle manifestazioni biennali di questa edizione, Euroluce e Salone Ufficio.

Un evento unico e che è possibile visitare anche quest’anno, una finestra nel mondo a pochi passi da casa nostra.

 

Il team di Arredosalaria

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti