L’attualità del design spesso ha dei richiami dal passato, il design in sé è un’evoluzione continua senza soluzione di continuità, ma senza dimenticare quello che di meglio è stato creato in passato. Il continuo miglioramento delle linee di produzione degli arredamenti, è dovuto proprio a questo concetto: il design non è “monouso”, si trasforma, si evolve e si ripresenta in una veste più funzionale e stilisticamente migliorata. Quello che è pensato oggi, se è un buon prodotto, potrà avere successo anche in futuro.
Sulla base di questo ragionamento, in occasione del Salone del Mobile dell’edizione di quest’anno, sono presenti dei prodotti che possiamo tranquillamente definire vintage. Certamente ci sono novità assolute, di grande qualità e originali, ma non si può prescindere dal buon gusto proveniente dagli anni passati.
Dialma Brown con i suoi arredamenti che si ispirano agli Anni ’30, per attraversare gli anni ’50 sino ad arrivare agli anni ’70. Il designer Brown ha presentato al Fuori Salone 2013, una serie di prodotti dal sapore antico. Colori delicati, provenzali e in stile country. Superfici sottili, con tonalità di colori diversi ottenuti attraverso la specialità del legno, rendono un’atmosfera unica e irripetibile, riportando la mente a momenti e anni trascorsi. Casse in legno il cui design è ispirato ai vecchi contenitori industriali; un armadio, sempre in legno, con una particolare rifinitura molto curata nei dettagli; anche una libreria in metallo, linee semplici e di grande funzionalità, questa libreria è ideale sia per essere inserita in un ambiente come il soggiorno, sia all’interno di uno studio professionale.
Altri prodotti sono stati proposti e disponibili per la visione del pubblico che vorrà visitare il Fuori Salone di quest’anno. Una panchina in legno e metallo nello stile delle vecchie sedie del cinema degli anni passati; oppure una sedia in metallo e tessuto molto particolare caratterizzata da un design stile metropolitano, il cui impatto visivo è molto forte; ma c’è dell’altro, un tavolo da pranzo in legno con il piano decorato e una lampada a sospensione in ottone con finitura argento antico.
Richiami vintage e in perfetto stile eco sostenibile, grazie al largo uso di materiale quale il legno. Non ci resta che andare a scoprire queste fantastiche creazioni al prossimo Fuorisalone