Al via oggi all’edizione numero 31 del Cersaie, l’importante Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. A dare l’inizio all’evento è il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, che dal 2012 è alla guida dell’organizzazione degli industriali italiani.
In serata, alle 18:30, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione di questa edizione. Verranno rese note le tematiche che guidano l’edizione di quest’anno e le iniziative del programma “Costruire Abitare Pensare”, presente sin dal 2009 come un festival parallelo riguardante in modo particolare l’architettura e il design.
L’apertura di Cersaie 2013 avverrà con un convegno di notevole interesse per il settore “Manifattura e innovazione: la ceramica italiana nella competizione internazionale”, con Giorgio Squinzi, Vittorio Borelli (presidente di Confindustria Ceramica), Federico Ghizzoni (amministratore delegato di Unicredit Group), moderatrice Monica Maggioni, direttore di Rai News 24.
Questa trentunesima edizione è caratterizzata per la grande attenzione che viene riservata all’ambiente naturale, in sostanza il messaggio è: sì all’innovazione dei materiali e del design, ma con un occhio di riguardo particolare alla sostenibilità.
Nella giornata di domani,nell’ambito di “Costruire, Pensare, Abitare”,ci sarà Anton Garcia-Abril professore ordinario alla Scuola di Architettura e Pianificazione del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.), il quale terrà una lecture alla Galleria dell’Architettura. Sempre nella giornata del 24 si terrà anche un evento per ricordare l’architetto Paolo Soleri, scomparso lo scorso aprile. Per l’occasione verrà proiettato il film “Paolo Soleri: beyond form”, diretto da Aimee Madsen, subito dopo si terrà una conferenza dibattito sull’eredità che ha lasciata Soleri all’architettura, soprattutto alla luce della sua visione lungimirante sulla sostenibilità dell’architettura.
Nella giornata di mercoledì 25, all’ Europauditorium , nel Palazzo dei Congressi, si terrà una lectio magistralis, tenuta da Rafael Moneo, dal titolo: “Gli edifici non sono solo oggetti”. Subito dopo, a seguire, ci sarà un interessante incontro con lo Studio di architettura norvegese Tyin Tegnestue, in questo occasione verranno presentati i progetti e gli interventi portati avanti dallo studio in Paesi in via di sviluppo.
Il 26 ci sarà, invece, il designer e architetto Riccardo Dalisi, il quale terrà la tradizionale lezione alla rovescia. Ad introdurre i lavori sarà lo storico dell’Architettura Fulvio Irace.
I lavori verranno chiusi con due importanti eventi: “Donna. Architetto” e “Ora Ito design”.
Izaskun Chinchilla, Carla Juaçaba e Sarah Robinson cureranno “Donna, Archietto”, mentre il designer Ito Morabito chiuderà con “Ora Ito design” alla Galleria dell’architettura – Gall.21/22 alle ore 15,00