Durante la nostra visita di ieri presso iSaloni di Milano nel pieno della “Milan International Design Week”, abbiamo avuto il piacere di partecipare e vivere in prima persona ad un “Evento Esperienza” a 20 metri di profondità, in una metafora che aiuta a riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi. Un percorso psicologico nel sottoterra della psiche conduce al cospetto di un ritrovamento, una vera e propria esperienza di riscoperta di un’energia primordiale per un profondo benessere dell’uomo futuro.
Milano, via Manzoni, nel quadrilatero della moda famoso in tutto il mondo, prende forma quella che potremmo definire la nuova frontiera della comunicazione: l’ Underground Gessi Experience. Tale evento prende vita grazie all’intuizione di Giuseppe Mascitelli, consulente di comunicazione della Gessi S.p.A., all’interno del programma per la “Milan international week”.
Il concetto è molto semplice, si tratta di una installazione collocata a 23 metri di profondità che sovverte completamente il classico modo di considerarsi nel mondo; siamo stati proiettati in un viaggio multisensoriale all’interno della propria anima, scendendo fino alle viscere della terra dove la scoperta di una luce primordiale, simbolo di nuova energia, ci ha fatto riconquistare la luce del mondo con una consapevolezza decisamente diversa.
Lo spunto per tale “percorso” è stato fornito dai lavori di restauro del nuovo stabilimento della Gessi e proprio le pareti ruvide dell’edificio hanno suggestionato Giuseppe Mascitelli, il quale afferma: “quando ho visitato gli scavi del cantiere, subito dopo aver effettuato una ricognizione del nuovo stabilimento a Serravalle Sesia, ho sentito che in questo “ventre” a 23 metri di profondità nel sottosuolo di uno dei luoghi più famosi del mondo, c’era qualcosa di importante, come un’energia nuova che non potevamo non raccontare. Un’energia di cui questo Paese ha disperatamente bisogno. Per questo, nel riscrivere lo story telling, ho variato completamente il programma di visite previsto per i giorni del Fuori Salone, creando l’Underground Gessi Experience, un vero percorso emozionale che si avvale di una rappresentazione scenica paragonabile ad un set cinematografico”.
Il concetto di Experience sostituisce brillantemente il tradizionale concetto di comunicazione e, l’Underground Gessi Experience, rappresenta decisamente l’evento più importante dell’anno: più di 123 persone addette, 1500 mq sotterranei al numero 16/A di Via Manzoni. Chiunque voglia riprendere il possesso del suo lato più profondo, per tutti coloro che sentono l’intima esigenza di ricreare alcune connessioni emozionali perdute nel tempo, l’Underground Gessi Experienc apre le proprie porte dalle 16 alle 22 nei giorni che vanno dal 18 al 21 aprile.
Consigliamo dunque ai nostri lettori di fare un salto all’interno del quadrilatero della moda di Milano e, per una volta, indirizzare lo sguardo verso tutto ciò che si trova sotto il livello di una semplice vetrina.
Il team di Arredosalaria.