Cercare il più possibile l’originalità e non arrendersi a seguire canoni stabiliti di bellezza, sono da sempre i principi fondamentali dell’attività di ogni artista; nonostante ciò possa sembrare quasi ovvio, il processo di innovazione nel campo dell’arte è un procedimento complesso e dal risultato non sempre garantito.
In Italia, precisamente a Fiorano Modenese (MO), esiste un team di designer che ha saputo cogliere meglio di altri questo sacro insegnamento estetico e sintetizzarlo nell’offerta proposta dall’azienda FAP ceramiche. Vestire con gusto ed originalità il bagno, locale della casa da sempre destinato all’intimità, è un’impresa non da poco e, a tal proposito, vorremmo segnalare alcune interessanti novità presentate dalla FAP in occasione dell’edizione 2011 di Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica e dell’Architettura per l’Arredobagno).
http://youtu.be/Hp2H24QSQlM
La prima di queste è sicuramente la linea Fly, meraviglioso incontro tra tradizione ed assoluta contemporaneità, in grado di esaltare le infinite suggestioni della ceramica grazie ad una scelta accurata di colori. Alle tradizionali tinte sfumate tipiche del bagno del passato, vengono preferite soluzioni cromatiche decisamente più gioiose e frizzanti, con decori in grado di risvegliare nell’anima dell’osservatore sensazioni che sembravano perdute in un mondo di sogni; l’originalità assoluta della linea Fly si esplicita anche nella scelta del formato 25×75 dalla finitura lucida.
Si tratta di un formato di dimensioni maggiori rispetto alla tradizione, in grado di conferire indiscussa eleganza grazie alla caratteristica forma allungata e destinato ad imporsi sul mercato grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.
http://youtu.be/xJQd_haDv9g
Lasciamo il mondo onirico di Fly e passiamo alla collezione Cielo. Cielo, nell’unione del rivestimento in pasta bianca rettificata con pavimenti in gres porcellanato coordinati è un intenso affresco di emozioni raggiungibili da chiunque, un dipinto che emana dai propri colori vivi il desiderio di raggiungere orizzonti sempre più lontani ed apparentemente fuori dalla propria portata.
Le dolci linee della decorazione corrono naturalmente lungo l’intera superfice rivestita intrecciandosi magistralmente grazie all’assoluta diversità di ogni piastrella, disponibile nel duplice formato 30,5×56 e 15×56.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZQbF0XI4lLc
Concludiamo il nostro viaggio nell’offerta FAP parlando di Pop-up! Una collezione di mosaici incisi su ceramica che sintetizza la tradizione e la sapienza di una tecnica antica con materiali e forme dal sapore intensamente post moderno, in grado di fornire allo spettatore intense atmosfere Pop Art ad un prezzo decisamente competitivo. L’assoluta facilità di posa e di realizzazione del mosaico permette di creare decori assolutamente personalizzabili, rendendo di fatto infinita la possibilità di scelta!
A tal proposito segnaliamo che nel sito è possibile prendere visione direttamente dei prodotti FAP, consigliamo di dare un’occhiata al bagno Pop-up realizzato per rendere omaggio a tutti gli innamorati, per rendervi conto delle reali potenzialità di queste nuove collezioni.
Aggiungiamo infine che all’interno del sito è possibile partecipare al concorso “Re dei bagni”, simpatico contest organizzato dalla FAP, che premierà il miglior bagno realizzato con prodotti dell’azienda FAP ceramiche; basterà registrarsi gratuitamente al sito ed inviare una fotografia del vostro bagno per rischiare di vincere un week-end per due persone in una stupenda località italiana o, in alternativa, in un nuovissimo centro benessere. Vestire la casa è un’arte, non accontentatevi dunque della bellezza e fate del vostro bagno un capolavoro!
Il team di Arredosalaria.