Tradizionalmente il bagno rappresenta un ambiente completamente separato dal resto della casa e di difficile interpretazione per quel che riguarda arredamento e rivestimenti. Orientarsi tra le numerose possibili soluzioni di arredo è un’operazione non proprio semplice, per questo motivo oggi vorremmo offrirvi un piccolo manuale su come vestire il vostro bagno con gusto e funzionalità.
Partiamo ovviamente dai sanitari, fondamentali per la vivibilità del bagno, spesso dati per scontati in quanto elementi costitutivi di ogni abitazione ed ovviamente necessari. Solitamente si è portati a credere che non ci siano molte alternative nella scelta dei sanitari, che non esistano soluzioni in grado di garantire l’affidabilità delle tradizionali ceramiche bianche diffuse nella maggior parte degli appartamenti.
Ovviamente la diffusione del vetro-china è legata alla sua funzionalità in termini di igiene ed estetica, tuttavia esistono molte soluzioni altrettanto valide e tutte ancora da scoprire. Tra i materiali naturali utilizzati per sostituire la ceramica vetro-china nella realizzazione di lavabi, vasche ed altri elementi d’arredo del bagno, la pietra naturale ed il marmo rappresentano delle soluzioni da tenere in considerazione; nonostante la manutenzione di questi materiali sia molto impegnativa, a causa dell’ incidenza di acidi e calcare, l’impatto visivo che essi regalano è di sicuro effetto.
Se l’obiettivo della scelta è quello di vestire il bagno con grazia ed originalità, è possibile utilizzare materiali molto diversi ma dalla sicura resa estetica.
Tra i meno economici troviamo le pietre semipreziose come l’onice o l’ametista, da trattare anch’esse superficialmente come il già noto marmo; troviamo il legno come materiale per la realizzazione di vasche da bagno dal vago richiamo alle tinozze di un tempo; per chi preferisce soluzioni meno vintage e più proiettate al futuro, troviamo l’acciaio-inox, lucido o satinato, molto resistente agli urti ed ideale per la realizzazione di vasche e lavabi.
Altri materiali molto suggestivi sono l’ottone ed il bronzo anticato, ideali per donare quella sensazione di calore necessaria per vivere pienamente l’intimità dell’ambiente bagno, fino al vetro, sicuramente molto più freddo ma dallo stile incredibilmente unico.
Scelto il materiale non resta che scegliere le forme. Anche per questo discorso vale quanto detto precedentemente, le forme più diffuse sono le ovoidali, più comode e facili da pulire, tuttavia il mercato offre anche qualcosa di meno banale; per il lavabo troviamo soluzioni dalle forme più diverse, dal cilindro al parallelepipedo, fino a veri e propri lavabi che si muovono intorno allo scarico utilizzato come perno di rotazione.
Per quanto riguarda i vasi, ovviamente, la funzionalità viene sempre preferita al design, per questo le forme appaiono meno ricercate e sono sempre evoluzioni del tradizionale ovale; nonostante questo, una soluzione molto originale e funzionale è quella di un piano di seduta non orizzontale ma leggermente inclinato in avanti per assecondare la naturale curvatura del corpo.
Esistono anche prodotti alternativi che puntano ad un’estetica lineare attraverso l’utilizzo di forme molto simili al parallelepipedo, di sicuro impatto visivo ma forse troppo difficili da pulire a causa delle linee troppo nette e spigolose. La possibilità di scelta, come potete ben vedere, è molto vasta e dalle soluzioni decisamente originali, non è necessario dunque rassegnarsi alla banalità e scegliere prodotti imposti più dall’uso comune che dal nostro senso estetico.
Consigliamo tuttavia di tenere conto di alcuni consigli utili: innanzitutto c’è da considerare e valutare l’aspetto economico della scelta, è ovvio che i prodotti standard siano più facili da sostituire in caso di necessità; c’è da valutare l’effettiva fruibilità del bagno da parte di bambini o anziani, se è vero che le forme meno comuni sono molto suggestive, è anche vero che molte di esse rappresentano quasi delle barriere architettoniche.
Non rimane altro che augurarvi una scelta serena e consapevole, ricordandovi che l’originalità è l’elemento che rende unico ogni nostra soluzione di arredo.