Al Cersaie 2013 la natura entra in casa con Aggregàti

Cersaie 2013 è alle porte, dal 23 al 27 settembre, appuntamento a Bologna. Ormai è tutto pronto e le novità che verranno presentate in questa edizione iniziano a trapelare.

L’edizione di quest’anno si arricchisce anche di un nuovo format, presente fra i suoi padiglioni dedicati alla ceramica e all’edilizia in genere ci sarà, fra le altre novità, anche anche “Aggregàti” (Padiglione 31, stand A 55), il nuovo format dell’ospitalità. Si tratta di un’iniziativa pensata e ideata dal designer Davide Vercelli.

Ma di cosa si tratta e qual è la particolarità che rende il progetto Aggregàti interessante? Leggendo la presentazione che ne fa il portale ad esso dedicato, possiamo vedere che“Aggregàti, lo dice già il nome, non è uno spazio monolitico, ma un insieme di ambienti, sensazioni e proposte, che ricreano l’emozione di una radura naturale, all’interno della Fiera. La “ricostruzione” della Natura – continua –  parte dal set generale, circa 130 mq, in cui l’erba a pavimento, il verde verticale e le immagini degli sfondi daranno la sensazione di muoversi in un vero bosco, possibile e desiderabile luogo di ristoro del corpo e dell’anima.”

Le aziende del settore che partecipano all’iniziativa portata avanti da Aggregàti,  e che sostengono il concept dell’evento sono Valli Arredobagno, Geberit, Liberostile, Novellini, Glass Idromassaggio, Scarabeo, Selva Vetri, La Castellamonte.

L’idea che porta avanti il progetto è, per certi versi, semplice, ma assolutamente  aderente alle esigenze dell’uomo, soprattutto nella ricerca della natura e della naturalità dello stile di vita. I posti del benessere, per essere veramente tali, devono rispecchiare la natura, in quanto luogo in cui l’uomo riconosce come “naturale” la sua stessa esistenza. In questo modo il designer cerca di fare collimare queste esigenze e renderle effettivamente utili alla qualità della vita e alla ricerca del proprio benessere.

Per raggiungere tale risultato, il progetto si avvale anche di sfondi che riportano alla natura, i quali daranno la sensazione di essere inseriti realmente all’interno di in un vero bosco, in più sono installate anche strutture sonore, visive e olfattive, che faranno immergere in un’atmosfera totalmente nuova, ma con richiami alle nostre origini.

La riproduzione dello scorrimento del suono di un ruscello, del vento attraverso le foglie degli alberi di un bosco etc, sarano l’attrazione maggiore, un nuovo modo di vedere alcuni luoghi a noi familiari e interpretarli in altro modo

 

 

 

Convididi su i social

Gli articoli più recenti