Se pensi che il mondo dell’architettura sia soltanto cartone e colla vinilica, se credi che il tuo progetto sia destinato a scomparire nell’archivio di chissà quale università, probabilmente non sei ancora un Archilover.
Archilovers.com è il nuovo social network dedicato ad architetti e designer, professionisti o semplici appassionati, destinato a sconvolgere i tradizionali contesti di diffusione e produzione delle opere. Registrandovi gratuitamente al sito, una procedura che vi ruberà soltanto pochi minuti, avrete la possibilità di creare un vostro profilo personale e di entrare in contatto con milioni di utenti distribuiti in ogni parte del mondo.
Fin qui niente di strano. Apparentemente le funzioni sembrerebbero quelle di un comunissimo social network. Niente di più sbagliato! Archilovers.com permette la realizzazione di un vero studio on-line, all’interno del quale è possibile inserire i propri progetti, postare fotografie di opere già realizzate, condividere semplici documenti vettoriali e, perchè no, dare visibilità alla propria tesi di laurea, altrimenti destinata a prendere polvere in qualche scaffale.
I profili saranno consultabili anche dai non iscritti rendendo, nei fatti, illimitate le possibilità di recezione dei vostri lavori. Con un’interfaccia molto intuitiva ed una grafica assolutamente accattivante, Archilovers.com permette di collegare ogni aspetto del vostro “mondo on-line”, offrendo ad ogni visitatore la possibilità di seguirvi anche su altre piattaforme come Facebook, Twitter e Linkedin, di avere continui aggiornamenti sul vostro stato e di essere sempre aggiornati sulle attività del vostro team.
Attraverso l’utilizzo di numerosi filtri potrete inserire i vostri progetti in un database con oltre 22.000 cataloghi pubblicati e collegarli ad una specifica area geografica, ad una particolare funzione e soprattutto all’elemento architettonico o al materiale che lo caratterizza maggiormente.
Per quanto tutto questo possa apparire straordinario, non è tutto.
Usufruirete anche di una sezione in cui sarà possibile caricare i vostri video, ai quali potrete affidare il racconto delle varie fasi di produzione o utilizzarli semplicemente per un saluto, per uno spot, per lasciare un messaggio da condividere con migliaia di vostri colleghi nel mondo. Sarà possibile taggare prodotti, oggetti e materiali in opportuni album tematici, creando un filo diretto con le aziende ed i grandi brand presenti nel sito; sarà possibile raccontare l’ispirazione stessa dei vostri lavori e confrontarvi con i diversi modi di operare, sia nei contesti di produzione più comuni, sia all’interno del circuito delle archistar, tra tutti segnaliamo i profili di Renzo Piano, Richard Rogers e Kazuyo Sejima.
Quotidianamente nella home page vengono proposti alcuni tra i lavori degli architetti/designer più popolari nel social network, classifica sancita dagli apprezzamenti dei vari “follovers” e dalle visualizzazioni dei profili.
La rivoluzione è ormai iniziata quindi, mettete da parte i vostri plastici, i vostri schizzi e le vostra idee, fate una bella fotografia e confrontatevi con un mondo popolato da vostri colleghi-rivali.
Ovviamente Archilovers.com non può garantire il successo immediato di un architetto o di un designer, la concorrenza è agguerrita e sono, ad oggi, ben 137.150 gli iscritti al sito. Ogni idea che pretenda di essere tale deve farsi conoscere da quante più persone possibile, altrimenti rischia di rimanere un semplice pensiero.
Archilovers.com è il sito che trasformerà i vostri pensieri in idee da condividere.