La progettazione, o la ristrutturazione, del bagno è un’attività che non può essere sottovalutata e certamente non può essere improvvisata.
In molte occasioni abbiamo avuto modo di vedere come ormai il bagno sia diventato uno dei luoghi più importanti della casa, sia dal punto di vista estetico sia per il fatto che la sua funzione oggi va oltre ed è un vero e proprio “centro benessere” all’interno delle nostre abitazioni.
Non è casuale, infatti, che vengano dedicate all’arredo bagno interi Saloni internazionali, come il Cersaie solo per citarne uno e fra i più imminenti, visto che aprirà i battenti il prossimo 23 settembre a Bologna. In questo post vogliamo scoprire insieme le novità che alcune aziende presenteranno proprio durante questo evento.
Le possibilità che vengono offerte oggi per creare un bagno a nostra misura sono veramente infinite e rispecchiano le esigenze di tutti: design, materiali e dimensioni dell’ambiente ormai non sono un problema, grazie all’applicazione di tecniche e materiali innovativi.
Iniziamo dal design offerto da Antonio Lupi, presente anche quest’anno al Cersaie 2013 al Padiglione numero 21. L’innovazione offerta da questi accessori per il bagno è davvero sorprendente, grande impegno nella ricerca hanno dato un’impronta distintiva a questi prodotti. Per fare un esempio possono essere citati i soffioni doccia, sia esterni sia da incasso, con l’aggiunta di led dal colore preferito, presentati anche al Fuorisalone 2013. Le linee sono molto minimaliste, ma al tempo stesse altamente riconoscibili nello stile e nella funzionalità.
Altra possibilità di arredamento del bagno, superando quindi quello essenziali sta, è proposto dalla Compab nella sua collezione”Ara”, in cui è il classicismo a fare da padrone, interamente in legno. Questo stile si adatta, naturalmente, ad un’abitazione il cui arredamento è sul classicismo, con prevalenza di colori scuri.
Altro stile, certamente più sobrio, è proposto sempre dalla Compab nella sua linea “Agami”. Linearità e colori chiari sono la caratteristica fondamentale di questa collezione. Oltre a questa particolarità, però, è da evidenziare anche la luce: la collocazione di lampade installate nei mobili del bagno, infatti, conferiscono un’ulteriore luce che rende molto vitale l’ambiente.
Roca, infine, offre la possibilità di avere in un unico spazio la doppia funzionalità della pulizia degli ingombri e risparmio di spazio necessario nel bagno. Con ShowerBasin ha integrato il lavello alla doccia, in un unico monoblocco, da qui è possibile ripensare un bagno totalmente nuovo e, magari, innovativo