Nell’arredo soggiorno l’elemento più importante è il divano, in quanto svolge diverse funzioni. Sul divano ci si siede per guardare la tv, per leggere un libro, per fare quattro chiacchiere oppure semplicemente per rilassarsi.
Per la scelta del divano giusto è fondamentale tenere conto dello spazio dell’ambiente in cui lo si vuole posizionare. Contano molto le dimensioni e la forma della stanza.
Per quanto riguarda colore e materiale, vanno considerate anche le finiture di pareti e pavimenti.
Di seguito alcuni consigli utili su come scegliere il divano giusto, tenendo conto di forme, dimensioni, resto degli arredi e spazio dove collocarlo.
I modelli di divano
Esistono divani di varie dimensioni, da scegliere in base allo spazio disponibile. In base alla grandezza del soggiorno si può scegliere un divano lineare, ad angolo o con penisola.
I modelli di divano disponibili in commercio sono i seguenti:
- a due posti. Si tratta di un modello di divano perfetto per arredare il salotto o da collocare all’ingresso. Molto belli sono i divani patchwork, ideali da inserire ovunque per il tocco vintage.
- A tre posti. Concepito per arredare salotti di medie e grandi dimensioni. L’ampia gamma di modelli consente di trovare quello giusto.
- Solitamente è di dimensioni molto ampie e quindi puoi sceglierlo solo se hai spazio sufficiente a disposizione. In caso contrario, ricordati di posizionarlo rivolgendo lo schienale contro un muro.
- Con poggiatesta reclinabile. Progettato per i momenti di piacevole relax, è caratterizzato da poggiatesta reclinabile al fine di garantire la massima comodità.
- Con penisola. Pensato per chi cerca un comfort ideale per rilassarsi in casa. Offre soluzioni modulari per tutte le esigenze.
- Trasformabile in letto. Una scelta che va fatta solo se necessario. Ad oggi esistono modelli di divano letto trasformabili molto comodi.
- Trasformabile in letto con poggiapiedi. Modello di divano studiato per garantire il massimo relax, consente di raggiungere la posizione più comoda possibile, grazie ad un design ergonomico progettato con cura.
Divano classico o moderno? Come sceglierlo in base al proprio stile
Classico, moderno, piccolo oppure di grandi dimensioni, il divano è indubbiamente uno degli elementi d’arredo più importanti all’interno del salotto, in grado di condizionare l’estetica di tutto l’ambiente.
Nella scelta del divano più adatto alle proprie esigenze, un elemento molto importante che va considerato è indubbiamente lo stile. In linea di massima, ad un arredo dallo stile classico deve essere abbinato un divano dal carattere tradizionale mentre in un contesto moderno è preferibile inserire una seduta dal sapore attuale.
Sul mercato, sono presenti modelli di divani moderni che corrispondono sia agli standard più classici che a quelli contemporanei. Ma ultimamente sono disponibili anche divani dalle caratteristiche molto versatili ed adatti ad arredare allo stesso tempo sia salotti tradizionali sia contemporanei.
È possibile trovare divani in pelle moderni oppure divani classici in tessuto e morbide imbottiture con ampie sedute che arricchiscono l’aspetto di un divano moderno.
Ci sono poi anche le versioni componibili, con i diversi elementi a disposizione che permettono di creare varie soluzioni.
I divani con chaise longue che offrono un estremo comfort, sono disponibili sia in stile classico che moderno.
Una distinzione più netta avviene per quanto riguarda le tonalità: tinte beige e neutre continuano a caratterizzare soprattutto il divano classico mentre bianco e nero sono i colori più indicati per divani dal design moderno.
Divani: tessuti e caratteristiche in base allo stile
Sul mercato sono disponibili numerosi tessuti per divani, i quali riescono a soddisfare qualsiasi esigenza e stile.
Tra i materiali di rivestimento per divani abbiamo:
- I divani in pelle durano a lungo, sono di facile manutenzione ed aggiungono un tocco esclusivo all’ambiente.
- Anche questo materiale è tra i più gettonati, perché i divani in microfibra sono facili da pulire e si possono trovare anche con rivestimento antimacchia.
- Tessuto. I tessuti naturali come cotone, lino, canapa, sono ottimi come rivestimento per divano, ma poiché si sporcano facilmente puoi scegliere rivestimenti sfoderabili e resistenti ai lavaggio
- Il divano velluto aggiunge calore e comfort all’ambiente, è raffinato ed elegante e crea atmosfera in soggiorno.
I vari stili di divano presenti in commercio
In una casa stile minimal, in cui regna l’ordine e la sobrietà, bisogna adattare un divano moderno dalle linee essenziali, squadrate e rigorose, rivestito in pelle o con moderni tessuti dalle nuance neutre come il bianco o il grigio.
Il divano classico è elegante e raffinato, ha forme morbide, braccioli tondeggianti, la gonna nella parte inferiore che copre la base ed rivestimenti che ne esaltano il valore estetico. La scelta giusta e più indicata in questo caso è un divano in pelle con lavorazione capitonnè.
Un divano di design si distingue per i rivestimenti pregiati in tessuto o pelle, combinati con soffici imbottiture che danno vita a modelli unici, capaci di diventare protagonisti dell’ambiente.
Come collocare correttamente un divano in soggiorno
I divani a due o tre posti si possono addossare ad una parete o posizionare al centro di un soggiorno.
I divani ad angolo, con più di tre posti a sedere, si possono addossare a due pareti oppure ad una sola lasciando l’altra come “ideale divisorio” per dividere in due zone un ampio soggiorno. Indipendentemente dallo spazio a disposizione cerca di scegliere un divano le cui dimensioni consentano di lasciare gli spazi necessari per muoversi senza difficoltà.
Le misure per tipologia di divano sono di solito le seguenti:
- con penisola cm 250 x 160;
- ad angolo cm 250 x 200;
- con angolo terminale cm 270 x 230.