Viaggiare nel tempo è da sempre il sogno proibito del genere umano. Tutti noi vorremmo poter incontrare qualche grande personaggio della storia o viaggiare lungo gli enormi viali della Parigi di fine ‘800. Ovviamente si tratta soltanto di un sogno ma in effetti non così irrealizzabile. Il marchio Decoratori Bassanesi nasce, nell’ormai lontano 1988, con l’intento di vestire adeguatamente l’ambiente bagno, proponendo al cliente soluzioni ispirate ad atmosfere classiche, eleganti e fuori da ogni dimensione temporale.
Stiamo parlando di arte, di elevato senso estetico unito a grande abilità tecnica, ricordando che i bagni Decoratori Bassanesi, sono composti da pezzi unici, lavorati artigianalmente da esperti del settore, che si distinguono per il loro stile inconfondibile ispirato alla storica e prestigiosa tradizione ceramica di Bassano del Grappa. Analizzando tutto questo non dobbiamo dunque stupirci del fatto che, in pochi anni, Decoratori Bassanesi abbia raggiunto un posto di primissimo piano nel mercato della ceramica, riuscendo a diventare, nel mondo, sinonimo di indiscusso valore artistico e di altissima qualità, garantita da controlli dei materiali molto scrupolosi.
Il marchio propone al cliente una vasta collezione di ceramiche decorate selezionabili per nome o per colore preferito, più un’interessante sezione dedicata alla progettazione online del vostro bagno. Possiamo scegliere se orientarci per un rivestimento classico, moderno o se prenderci cura del nostro pavimento, sicuramente la sezione più suggestiva è quella dedicata al rivestimento classico; qui le collezioni proposte sono in tutto sette ( Eternity, Pearl, The Gold collection, 15X15, Liberty, Acqua, Olimpo ) suddivise in due o tre sotto categorie, così da rendere di fatto infinita la possibilità di scelta da parte del cliente.
Fiore all’occhiello dell’azienda è sicuramente frutto dell’esperienza della DSG che produce grandi lastre ceramiche (120×120 cm) caratterizzate da altissima qualità del design e dei materiali grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia, tutto all’insegna del Made in Italy.
Il processo produttivo prevede la preparazione preliminare di un unico formato, grandi lastre in gres porcellanato 120×120 cm, multistrato a tutta massa, che possono essere successivamente tagliate e modificate a freddo in molteplici altri formati e superfici mantenendo la massima garanzia di requisiti tecnici qualitativi ed estetici.
Questa serie di lastre caratterizzate da superiori prerogative tecniche ed estetiche viene prodotta in gres porcellanato a tutta massa multistrato con una tecnologia assolutamente innovativa. L’impianto e’ stato progettato appositamente per produrre grandi formati e utilizza la tecnologia definita “CONTINUA” che permette di ottenere speciali effetti decorativi senza ricorrere all’uso di smalti,ma solo con la distribuzione di impasti porcellanati colorati di qualità. Gli spessori delle lastre prodotte variano da 12 mm a 4.8 mm.
La nuova lastra sottile 4.8 mm è di fatto il nuovo orizzonte del risparmio energetico in ceramica: offre la possibilità di produrre gres porcellanato di altissima qualità con notevole risparmio di energia sia per la cottura sia per il trasporto. Le lastre di 4.8 mm sono: resistenti, sottili, leggere, facili da movimentare e da tagliare, resistenti al fuoco, ingelive, ecocompatibili e non necessitano di particolari accorgimenti per la manutenzione. Sono un prodotto ideale per il rivestimento interno ed esterno.
Lastre particolarmente adatte nel caso di ristrutturazione di pavimentazioni e rivestimenti residenziali: si applicano sull’ esistente senza opere di demolizione e relativi costi di smaltimento. Le collezioni attualmente in gamma sono 8, per ogni collezione i formati disponibili sono , oltre al già citato 120×120, anche 60×120, 40×120, 60×60 e 30×60 in spessore 12 e 4,8 mm ed ancora i formati 15×15, 5×60, 10×60 e 15×60. Sono disponibili pezzi speciali e mosaici in diversi formati e colori.
Particolare interesse ed attenzione vogliamo dedicare ad un prodotto rivoluzionario come il 120 Concrete. La collezione Concrete ha una finitura si ispira al mondo dei cementi, delle resine ed è caratterizzata da riflessi iridescenti. Un prodotto che guarda al futuro 120Concrete, e che offre soluzioni impensabili fino a ieri di massima pulizia progettuale per grandi estensioni. La gamma colori è proposta in Ice, White, Beige, Rope, Grey, Smoke, Browne Graphite. Tonalità pulite e armoniche, sintesi tra modernità e glamour, minimalismo e design che si esaltano nel broccato di decorazione.
Disponibile in due spessori: 12 MM e 4.8. ciò permette di utilizzare nello stesso ambiente sia il 12 mm che il 4.8, non essendoci differenze di tono tra i due spessori. Il 4.8 bene si presta sia a rivestimento che a pavimento (sopra all’esistente), e permette grandi vantaggi: è ecocompatibile, in quanto viene usato meno materiale per realizzarlo, meno gas per la cottura, meno costi di trasporto. È, inoltre, meno invasivo per la struttura in quanto una lastra di 120×120 pesa solo 13 kg.
I formati disponibili sono molteplici: 120x120_60x120_60x60_30x60 nei due spessori, e 15x15_5x60_10x60_15x60 solo in spessore 4.8.
In gamma ci sono pezzi speciali sia in spessore 12 che 4.8 , ma soprattutto i gradoni monolitici, il gradino costa retta, i mosaici sia quadrati, wall che a listelle 1.5×120 montate su rete.
La qualità e la raffinatezza dei prodotti si percepiscono al primo sguardo, così come il gusto per il colore e il senso estetico che hanno sempre guidato negli anni Decoratori Bassanesi.