Il prossimo 17 aprile, presso la Fiera Milano Rho, si inaugurerà l’edizione 2012 de “I Saloni”, dal 1961 fondamentale punto di riferimento per scoprire le nuove tendenze dell’arredo casa. Nell’estesa area adibita all’esposizione, troveranno posto le migliori idee provenienti dalle più quotate aziende del settore ma, anche quest’anno, “I Saloni” offriranno ai loro visitatori qualcosa in più; la rassegna prevede una serie di eventi correlati al mondo del design e dell’arredo, destinati ad andare ben oltre il ruolo di semplice cornice.
Iniziamo con il Salone Satellite, giunto alla sua quindicesima edizione, il quale offre la possibilità ai giovani designer di esporre le proprie idee in un contesto creativo di altissimo livello, garantendo sicura visibilità presso i marchi più importanti presenti nell’area espositiva. In questa sezione della fiera il 18 aprile, alle ore 13.00, si terrà la “Premiazione Salone Satellite Award 3° edizione” per tutti i designer che sono riusciti a distinguersi per gusto e creatività; alle ore 14.30 Paola Antonelli, Senior Curator del dipartimento di architettura e design del museo di arte moderna di New York, parlerà della mostra “Talk to me. Design and the Communication between People and Objects” da lei curata lo scorso anno per gli spazi del museo.
Il 19 aprile, sempre nell’area del Salone Satellite, alle 11.00 si terrà un incontro moderato da Fabio Novembre con Sebastian Errazuriz (Cile), Mann Singh (India), Gabriele Meldaikyte (Lituania), Pedro Paulo Franco (Brasile), Zuo Yan (Cina) e Shahira H. Fahmy (Egitto), per poi passare alle 17.00 al premio indetto dalla rivista tedesca “Design Report Magazine” con il quale si premierà un giovane scelto tra i partecipanti al Salone Satellite. Ovviamente non finisce qui!
Dal 17 al 22 aprile (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), presso il teatro dell’arte in via Alemagna 6, si terrà il progetto artistico “Design Dance”. L’obiettivo è quello di riuscire a rendere vive, portandole quasi a danzare, alcune opere dei designer più talentuosi in quanto, come ogni opera dell’ingegno umano, gli oggetti raccontano le emozioni che li hanno fatti nascere; oggetti di oggi e di ieri, classici e moderni, ma anche progetti del Salone Satellite “avverati”, perché diventati prodotti.
Gli eventi in programma per questa edizione sono davvero numerosi e spaziano dal teatro fino alle nuove tendenze, senza dimenticare ovviamente l’eco-sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente; a tal proposito ricordiamo che il 20 e 21 aprile, presso il Centro Congressi Stella Polare, Ance, Legambiente e Consiglio Nazionale degli Architetti daranno vita al forum denominato “RI.U.SO. 01”, confrontandosi con Ministeri, Regioni, Comuni ed investitori, per individuare strumenti e strategie che conducano alla realizzazione di nuove politiche urbane, basate su una profonda innovazione culturale e capaci di superare tutte le tanto vetuste quanto sterili incompatibilità tra architettura ed urbanistica, tra quartiere e metropoli, tra governanti e governati.
Nel corso del Forum sarà presentato un rapporto del Cresme, sullo Stato del Patrimonio Edilizio e delle Città, che analizzerà le condizioni di consumo energetico, compatibilità ambientale e qualità della vita all’interno del contesto urbano nazionale.
Procedendo su questo filone segnaliamo anche l’iniziativa “Barrique” che si terrà dal 17 al 22 aprile presso il padiglione 11 dell’area espositiva de “I Saloni”; all’interno di questa sezione, sponsorizzata da Federvini, Federlegno Arredo e Cosmit, sarà presente una mostra di oggetti progettati e realizzati partendo dal riutilizzo del legno delle botti, chiamate Barriques, usate per l’invecchiamento del vino e che devono essere abbandonate dopo soli due o tre anni di utilizzo.
Concludiamo il nostro viaggio con un tuffo nella tecnologia grazie all’evento FTK in programma dal 17 al 22 (17-20 ingresso riservato agli operatori di settore, 21-22 aperto al pubblico). FTK (acronimo di Technology For the Kitchen) è un evento nato dall’opera di alcune aziende tra le più qualificate del settore in campo mondiale. Nel giro di poche edizioni FTK è diventata sinonimo di ricerca ed innovazione, affermandosi come momento di riflessione sulla tecnologia da incasso e riuscendo ad anticipare il modo di vivere gli spazi della cucina in futuro. In primo piano sono anche efficienza energetica ed eco compatibilità, cercando di offrire all’acquirente un prodotto che sia efficiente al 100% ma che abbia un ridotto consumo energetico.
Soluzioni e idee per tutti i gusti, “I Saloni” aspettano solo voi.