Le nuove tendenze arredamento 2022 rispecchiano l’idea di sostenibilità, comfort e design. La casa diventa il luogo per eccellenza dedicato alla convivialità ed al vivere insieme con un ritorno all’essenzialità ed alla natura.
Sostenibilità e minimalismo sono i concetti chiave sui quali si sviluppano le nuove tendenze arredo 2022, sia per quanto riguarda la scelta dell’arredo che dei materiali.
Vetro, legno e pietra saranno i materiali più apprezzati ed utilizzati in questo nuovo anno.
La natura sarà protagonista anche nella scelta dei colori che vanno dal verde delle foreste all’ocra del deserto.
Quali sono le tendenze 2022 che caratterizzano l’interior design?
Insieme ai materiali sopracitati, anche i colori diventano lo specchio di nuovi stili e nuove tendenze. I colori di tendenza 2022 sono caldi e confortevoli, donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato.
Il 2022 vedrà protagoniste le tonalità che traggono maggiormente ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste.
Largo spazio dunque al:
- color ocra, che sfuma nel cannella e nel bronzo.Il giallo è un colore pieno di luce, ma la tonalità spinta ed accesa è spesso difficile da abbinare: la tendenza 2022 smorza l’effetto appariscente e rende protagonista l’ocra, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e dei paesi esotici. Ideale per chi ama lo stile etnico. Questo colore raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, dando un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile messicano.
- verde, un colore che permette di riconnetterci direttamente con la natura. Gli arredi in questa tonalità sono l’ideale per rilassare la mente. Tra i colori di tendenza 2022 spicca tra tutti il verde oliva. Ideale se abbinato ad un arredamento in legno poiché dona alla propria casa un raffinato effetto country chic.
- blu, il colore rilassante per eccellenza, perfetto in opposizione con il bianco ed il legno. Particolarmente di tendenza sarà il blu nella sua tonalità più scura. Quest’ultimo si accosta perfettamente ai legni chiari e agli accessori color oro, donando un effetto di grande eleganza all’ambiente.
Minimalismo e sostenibilità, gli stili di tendenza 2022
Le tendenze arredamento 2022 portano avanti il tema della natura e dell’eco-sostenibilità, senza rinunciare al desiderio di eleganza e fascino estetico.
La casa deve essere accogliente e confortevole, il luogo in cui l’approccio minimal trova il suo punto di equilibrio con gli elementi naturali.
Per questo motivo lo stile nordico, dalle linee armoniose ed essenziali, è lo stile più di tendenza nel 2022, capace di donare un’aurea di semplicità e di purezza negli arredi.
La voglia di campagna e di arredi naturali trova la sua naturale espressione nello stile rustico, dove vimini, rattan e legno diventano le basi di partenza con cui divertirsi a creare un arredamento dal sapore familiare e nostalgico.
Il trend 2022 per l’arredamento da la preferenza a materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale e provenienti da foreste certificate.
Il materiale più amato è il legno, versatile ed ecosostenibile, dona calore e personalità all’ambiente, permettendo di riconnetterci con la terra.
Al legno si affiancano altri due materiali di tendenza 2022: il vetro e la pietra. Il vetro, ti permette di giocare con le forme e con i colori, andando a creare suggestivi giochi di luce.
La pietra viene declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per realizzare pareti interne in pietra, al fine di realizzare un effetto rustico davvero originale.
Le tendenze interior design 2022 mixano forme e materiali di ispirazione naturale trasmettendo un senso di armonia ma lasciando anche tanto spazio all’interpretazione ed allo stile personale.
La casa diventa sempre più open space, con l’obiettivo di allargare gli spazi e creare atmosfere conviviali.
I contrasti di stile permettono di affermare la propria personalità, coniugando stile urban ed effetto country chic, ma con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ed al risparmio energetico.
Soggiorno: le tendenze arredamento 2022
Il soggiorno è un ambiente spazioso, accogliente e rilassante. Un vero punto focale della casa.
In questo nuovo anno l’elemento naturale viene declinato sia con piante e fiori ricreando una vera e propria “giungle urbana”, sia con carta da parati dai richiami esotici.
Il divano di grandi dimensioni diventa l’elemento principale della zona living, accostato a librerie sospese o fatte con materiali riciclati.
Cucina: le tendenze arredamento 2022
Le tendenze arredamento 2022 nella cucina si basano sull’idea di innovazione.
Tra le tendenze non può mancare la cucina con isola o con penisola, capace di unire più ambienti e permettendo di vivere la quotidianità e la convivialità con molto più spazio a disposizione.
Per quanto riguarda lo stile, torna la componente minimal ma anche un arredo dai richiami industriali, abbinato a materiali come bronzo, rame, acciaio e vetro.
Le pareti attrezzate nel soggiorno diventano sempre più minimal, lasciando libera la parete, decorata con quadri o dai colori intensi dell’intonaco o della carta da parati. In questa ricerca di essenzialità, il colore diventa un fatto decorativo irrinunciabile.
Una delle tendenze arredo 2022 sono le boiserie della cucina. Niente muri rivestiti in legno di quercia, ma pannelli che sulle pareti utilizzano lo stesso materiale dei piani di lavoro.
Il vantaggio è triplice:
- si crea continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali della cucina;
- si tratta di materiali dalla pulizia facilissima e veloce, ancora più delle piastrelle;
- si evita l’intervento del muratore/piastrellista: mentre si monta la cucina si dispongono anche i pannelli alle pareti, e il gioco è fatto.
I pannelli delle boiserie fanno da raccordo visivo fra la parte bassa e quella alta della cucina. In questo modo, i pensili non sono più degli elementi estranei “appesi al muro”, ma diventano un tutt’uno con l’intera cucina.
Tutto ciò grazie alla boiserie che fa da trait d’union permettendo di giocare su altri elementi di design, come ad esempio il colore.
Camera da letto e cameretta bimbi: le tendenze arredamento 2022
Lo spazio dedicato al sonno ed al riposo deve essere confortevole e regalare la massima serenità.
La camera da letto è il “regno delle tonalità morbide”, neutre, le quali trasformano una stanza in un tempio del relax.
Le tendenze arredamento 2022 per la camera da letto puntano proprio a questo obiettivo basandosi su colori e mobili sofisticati, i quali richiamano lo stile nordico e la filosofia hygge.
Largo spazio dunque a colori tenui come il sabbia, il beige ed il grigio polvere. Il celeste, i bruni, le tonalità naturali della corda e della sabbia: ogni sguardo invita a rilassarsi.
Si tratta di un benessere da vedere e da vivere, un invito a lasciare fuori lo stress della giornata ed entrare in un mondo su misura per i sogni.
Nella camerette dei bimbi si vedrà il ritorno dei colori accesi, dal sapore creativo ed originale: tralasciando per un attimo le classiche tonalità pastello, la cameretta si colora di rosso, arancione e giallo senape, accostati a materiali naturali come il legno chiaro.
Bagno: quali sono le tendenze arredamento 2022?
Le parole chiave riguardanti le tendenze arredamento 2022 bagno sono funzionalità ed armonia: legno, pietra e cotto levigato sono i materiali più in voga, accostati a colori che richiamano la natura come il verde ma anche il marrone ed il beige.
L’elemento naturale viene declinato anche nella scelta di piante da bagno, adatte sia per arredare l’ambiente che per riportare con la mente ad atmosfere primordiali.