La cromoterapia, argomento di enorme interesse ed attualità, viene associata sempre più spesso alla psiche umana ed i suoi benefici possono essere riscontrati e applicati in ogni ambito della propria vita quotidiana, in particolar modo nell’arredamento così come nel design. Gli ambiti di applicazione sono i più differenti, dalla casa, al wellness, dalla scelta dei colori per la tinteggiatura delle stanze fino alla determinazione degli arredi.
Considerata come una medicina alternativa , la cromoterapia fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie. Secondo questa antica pratica i colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro equilibrio naturale producendo effetti benefici e positivi sul fisico e sulla mente in grado di stimolare il corpo a calmare certi sintomi. Una lunga tradizione quella della cromoterapia risalente all’antico Egitto con l’utilizzo di pietre, minerali, cristalli e unguenti colorati per dipingere i luoghi di cura di benessere. L’approccio con i colori e con le cure dell’Antico Egitto si fondava partendo dalla considerazione religiosa-magica-astrologica che si aveva allora del rapporto fra malattia cura e trascendenza.
Via via sempre più popolazioni ne hanno scoperto i benefici. Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi.In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte.
In cromoterapia, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui. E’ bene specificare che non esistono prove cliniche o scientifiche della fondatezza di tali asserzioni indimostrate. A ciascun colore vengono poi associate proprietà specifiche, spesso basate su semplici analogie psicologiche.
Di loro natura i colori hanno un enorme potenzialità , basti pensare alla scelta dei colori delle stanze della propria casa, gli accostamenti cromatici per il proprio posto di lavoro, nelle scuole, gli ospedali. La luce dei colori si trasforma in energia, in benessere, in salute ed è per questo che va sfruttata al meglio conoscendone pregi e difetti di ogni singolo colore.
Azzurro: un colore indubbiamente rilassante e calmante usato molto spesso per la camera da letto e luoghi dove il relax ed il riposo la fanno da padrone. Soprattutto nei bambini è un colore che concilia il sonno , in quanto trasmette dolcezza e stimola il battito cardiaco.
Bianco: il colore che esprime più di ogni altro delicatezza, tranquillità, pace, riflessione e ricercatezza di sé stessi. Molte volte è associato all’ordine e la precisione ed al totale controllo degli spazi abitativi e lavorativi. In arredamento il bianco è un colore molto usato in quanto contribuisce a rendere più ampi gli spazi, a donare luce agli ambienti ed a stimolare di carica energetica la stanza in cui si dimora. Di converso se ne sconsiglia l’uso di questo colore per dipingere le pareti delle camere dei bambini perché ne inibisce lo spirito allegro e spensierato e l’innata voglia di socializzare dei più piccoli.
Giallo e Arancione: caldi, energetici, positivi, emozionanti in gradi di stimolare la creatività , la comunicazione e la fantasia. Ideali per la pittura di stanze dedicate al gioco, allo studio, ad asili e ludoteche, uffici, cucine e sale da pranzo, insomma in luoghi dove è massima l’espressività e la comunicazione interpersonale.
Rosa: come per il bianco anche questo è un colore molto rilassante, che distende la propria mente ed il corpo.
Verde: chi cerca concentrazione, sicurezza, equilibrio e calma si affidi a questo colore. Perfetto per dipingere le stanze della casa come il bagno, un ufficio professionale, uno studio o un corridoio.
I benefici derivanti dai colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi, tra questi il più particolare è quello ricavato attraverso l’acqua solarizzata, ossia irradiata con un’irradiazione luminosa di un preciso colore che la carica di quella energia e quindi attraverso il bagno, con l’uso di acque colorate con essenze naturali o luci speciali.
Le tecniche più usate sono il “bagno” di colori e di luce che consiste nell’irradiare con uno specifico colore e per un determinato periodo di tempo tutto il corpo al fine di determinare una completa rigenerazione cellulare che si associa al bagno cromatico di acqua che consiste nell’eseguire un vero e proprio bagno con l’acqua che viene irradiata con uno specifico colore, e quindi caricata di una precisa energia, per un determinato periodo di tempo.
Tali benefici e trattamenti possono essere usufruiti direttamente a casa propria e nel proprio bagno domestico. Potete preparare un bel bagno caldo e colorato, grazie alle SPA domestiche ed i numerosi arredi bagno della linea Gessi che con i propri prodotti della linea Private Wellness® magicamente coloreranno di diversi colori l’acqua e l’ambiente , permettendo di godere di piacevoli momenti di relax.
Gessi Private Wellness® si propone come la più ampia gamma al mondo di unità modulari per la doccia da comporre liberamente per una doccia completamente personalizzata. Molti elementi singoli, sistemati secondo i propri desideri e completati da collezioni coordinate di rubinetti, accessori e soffioni consentono una libertà di progettazione che non ha pari.
Sistemi doccia pensati e costruiti con dei soffioni colorati e luci LED che permettono un effetto cromatico COLOUR disattivabile a seconda del proprio piacere personale. Con fissaggio a soffitto o controsoffitto, con la funzione pioggia/cascata/nebulizzata, nelle forme ovale, tonde e quadrata adatte per applicazioni interne od esterne, questi sistemi regalano funzionalità, perfezione tecnica ed estetica trasformando il bagno in luogo che coniuga emozione e colore dal design veramente unico.
http://www.youtube.com/watch?v=DS6KfCmXBtE&feature=player_embedded
Immaginate il piacere di una cascata d’acqua colorata sul proprio corpo, la sensazione di relax che si prova ad essere massaggiati dalla forza e dalla potenza dell’acqua. Le bocche a cascata della Gessi portano piacevolezza nei gesti quotidiani uniti ad un’estetica sensazionale incorniciando la naturale bellezza dell’acqua in un design essenziale. Ampia scelta anche per i miscelatori termostatici multifunzione nelle versioni rettangolo, quadro, ovale tondo e mimi che rendono unica l’esperienza della doccia. Le funzioni di cromoterapia consentono di optare per una illuminazione a colore fisso o cangiante per una esperienza di doccia veramente superiore. Il funzionamento dei soffioni e l’opzione dei getti è comandata tramite miscelatori termostatici coordinamento disponibili con un design rotondo o ovale e il set doccia può essere completato con soffioncini orientabili a muro per idromassaggio, nebulizzatori e doccette.
Tante docce e tante soluzioni uniche nel proprio genere nate per il benessere privato, presentano un sistema idromassaggio incluso nella cabina e luci dalle colorazioni fisse o variabili per usufruire dei benefici della cromoterapia. La doccia ha una strutta quadrangolare molto semplice, che contiene al suo interno un quadrato, da cui sgorga l’acqua.La nuova linea di docce Gessi può davvero portare un pezzo di Spa a casa perché con i modelli Private Wellness, si vivrà un’esperienza multisensoriale completa. Parte dal tatto passando alla vista con una cromoterapia in sincrono all’idromassaggio a getto.
L’ambiente e l’uomo, in sostanza, sono legati da un rapporto assai profondo. Il colore degli ambienti e il loro ordine aiuta a fare ordine mentale, a creare spazio per idee nuove, a permettere alle circostanze positive di entrare nella nostra vita. A tutto ciò può egregiamente concorrere la cromoterapia e ricordate che …
“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.” (Pablo Picasso).